Fin dalla collocazione della prima pietra era chiaro come il sorgere del sole che la Cappella Sistina si sarebbe imposta come tra i più grandi capolavori del mondo. cappella sistina ricostruzione 3D

Iniziata nel lontano 1475 da Papa Sisto IV della Rovere, al suo interno ha visto lavorare alcune delle più geniali menti della storia dell’arte italiana.

E se tutti seppero distinguersi con i propri pennelli, una fra tutte in totale unanimità si è differenziata in modi ad oggi assolutamente impareggiabili, stiamo parlando di Michelangelo Buonarroti. cappella sistina ricostruzione 3D

cappella sistina ricostruzione 3D

Protagonista tra il 1508 e il 1512 della decorazione della Cappella Sistina, assoluto ed irraggiungibile capolavoro dell’arte mondiale.

Spingersi fino a pochi centimetri cappella sistina ricostruzione 3D

E se ad oggi con l’emergenza Covid-19 è tutto un po più complicato, i Musei Vaticani in linea con altri grandi musei del mondo ci offre un meraviglioso tour virtuale.

Un tour gratuito a 360° per scoprire con un clic gli oltre 500 metri quadrati dello scrigno romana ed essere in compagnia del tanto amato maestro del Rinascimento italiano. cappella sistina ricostruzione 3D

cappella sistina ricostruzione 3D

Con milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, la Cappella Sistina rivede la luce dal 1475 e il 1480 oggetto di una massiccia restaurazione da parte di Papa Sisto IV della Rovere (da cui infatti prende il nome)

Col passare dei secoli l’importanza della Cappella non si è mai messa in discussione.

Ancor oggi da fine ottocento è proprio in questo luogo carico di storia che si riunisce il conclave per l’elezione del nuovo Papa. cappella sistina ricostruzione 3D

Con un adeguamento degno dei migliori musei, anche quelli Vaticani hanno voluto offrire un’esperienza magica dal proprio divano di casa. Con pochi clic potremmo avvicinarci fino a scorgere ogni minimo dettaglio.

cappella sistina ricostruzione 3D

Quasi fossimo noi stessi gli autori, potremmo ammirare a “pochi centimetri” ogni particolare dei colori, della luce ma soprattutto i volumi dei prorompenti corpi “michelangioleschi” che il maestro dipinse ispirandosi a blocchi di marmo.

Una possibilità che non avremmo neanche con una visita dal vivo. In questo modo potremmo zoomare in ogni direzione e farci ipnotizzare da alcuni dei più importanti maestri della storia dell’arte italiana.

cappella sistina ricostruzione 3D

Dal Giudizio Universale alle Storie della Genesi di Michelangelo, fino a toccare i capolavori di Perugino, Sandro Botticelli e ancora Luca Signorelli.

Per poterlo fare basta andare su http://www.vatican.va/various/cappelle/sistina_vr/index.html e lasciarsi inebriare dalla sua magia, come se si fossimo esattamente al suo “all’interno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui