Il ciclo della naturaPiper cortometraggio animazione Pixar

Piper, in pochi minuti, a differenza di quelli che compongono lungometraggi come ad esempio ”Il Viaggio di Arlo”,  si narra la storia di un piccolo uccellino che si appresta ad abbandonare il proprio nido per seguire il ciclo della natura,. imparando a vivere e a sopravvivere da solo. Il nostro protagonista è in grado di mostrarci come osservare, guardare, studiare o analizzare ciò che ci circonda, ciò che risulta diverso da noi,. possa essere l’ingranaggio mancante per affrontare le proprie paure riuscendo a superarle.

Alan Barillaro, sceneggiatore e regista di questa breve ma intensa storia, grazie all’aiuto del compositore Adrian Belew riesce con un uso preponderante del clavicembalo (strumento inusuale rispetto ai ritmi esotici o marinareschi che ci si potrebbero. aspettare dal cortometraggio), a realizzare un intenso brano strumentale in grado di accompagnare perfettamente le ambientazioni e i personaggi sempre più foto-realistici.

La ”spiaggia” della Pixar

Una volontà di controllo che ha coinvolto ogni aspetto dell’animazione non solo dei personaggi, ma anche dei fondali marini, tanto da intervenire fotogramma per fotogramma anche sui tempi e la forma delle onde in arrivo, rendendole veri e propri. protagonisti della storia del piccolo beccaccino. Una storia che funziona in ogni aspetto, facendoci vivere le emozioni del suo piccolo protagonista piumato, portandoci in riva al mare per colpirci con le sue paure ed esaltarci con la sua. irrefrenabile gioia, e che prosegue la tradizione dei cortometraggi Pixar che anno dopo anno conferma il suo valore.

Ma quel che è certo è che siamo fatti di speranza e di coraggio, fattori che ci aiutano davanti alle paure e alle avversità. Possiamo crescere solo quando ci convinciamo della necessità di vivere per un po’ in difficoltà. Tutto quello che desideriamo o di cui abbiamo bisogno si trova lontano dalle quattro pareti emotive della nostra comodità, sicurezza e certezza. Tutti siamo stati, siamo e saremo uccellini spaventati in certi momenti della nostra vita. Ma c’è un punto che pare essere una costante nell’essere umano: nella vita tutto è potenzialmente significativo. Persino dalla sofferenza otteniamo una lezione imperdibile per poter percorrere il cammino della vita che abbiamo scelto.Piper cortometraggio animazione Pixar

Piper cortometraggio animazione Pixar

Continuate a scrivere su Pixelinea

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui