“Batman Adventure”Batman giocattolo foto Noel

Mi dicono che non sono mai cresciuto, ed è vero. Compro ancora giocattoli e ho due action figures di Batman sulla mensola del salotto. Se  potessi partirei anche io col mio pupazzino di Nibbler. Farei un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca dei luoghi della mia infanzia, per riguardarli coi suoi occhi di plastica e far finta di scoprirli per la prima volta.Batman giocattolo foto Noel

Il fotografo francese Rémi Noël ha attraversato il Texas con la sola compagnia del suo action figure di Batman. Un viaggio alla Jack Kerouac, a scattare foto in bianco e nero su pellicola d’argento. Tutto ciò che la sua macchina inquadrava si trasformava in un’avventura per il suo Batman, a volte ironica, a volte malinconica, a volte surreale.

Batman giocattolo foto Noel

Il giustiziere mascherato appare sempre alienato, privato dei suoi nemici, dei cazzotti notturni. Osserva nostalgico fuori dalla finestra i paesaggi desertici alla John Ford, o un’insegna arrugginita, aspetta il suo mantello in una lavanderia a gettoni o fissa scoraggiato un vecchio telefono, nella penombra notturna della stanza di un motel. Verrebbe di dargli una pacca sulla schiena e dirgli che tutto andrà bene, che in fondo è solo un gioco.

Memorie condivise

Un diario di viaggio insolito, delle memorie che spesso devono essere raccontate per conoscere se stessi. Contrapporre la figura del piccolo giocattolo di Batman al paesaggio contrastato della natura americana, è stata una mossa vincente. Dal punto di vista prettamente iconografico solo  con la presenza di  Batman si possono trarre numerose conclusioni, ma sopratutto evidenziare quei contrasti che si fanno forti e cadono subito all’occhio dell’osservatore più attento. Batman, una figura contorta, triste e malinconica, quale personaggio più adatto per fotografare dei paesaggi di memoria in bianco e nero? E’ perfetto il connubio estetico, calza a pennello.

Batman giocattolo foto Noel

Da un lato la memoria invasiva di un paesaggio che grida “memoria” alla storia del tempo, ed essendone privato diventa anonimo; dall’altro abbiamo l’uomo mascherato che, di solitudine e tristezza, ha sempre. vissuto nell’anonimato, trovandosi spesso a dover scegliere tra la vita della sua città e la sua. Batman funziona perfettamente e da un punto di vista estetico tocca la curiosità di ogni buon osservatore appassionato: quel punto di vista, quasi “gnomico”, è una delle carte vincenti. Vediamo Batman sovrastato dall’immensità, dalla grandezza, dall’ignoto del bianco e nero, ma tutto visto come se fosse un paesaggio da ricordare, tutto letto come se fosse una pagina di diario.

 

Batman giocattolo foto Noel

 

Continuate a seguirci su Pixelinea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui