Da sempre il cinema ha sempre preso ispirazione dall’arte, raccontando storie coinvolgenti su dipinti, sculture, i grandi artisti della storia o semplicemente o semplicemente ambientati nei musei più famosi. Oggi vogliamo parlare di 15 film che in qualche modo hanno a che fare con l’arte e i suoi esponenti, siano essi protagonisti assoluti oppure semplici ospiti. Arte cinematografia Pollock film

i “5”: l’arte diventa immagine e videoArte cinematografia Pollock film

1. Moulin Rouge (1952)

Prima del celebre film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman (il cui titolo è scritto con il punto esclamativo), c’è stato un altro film che prende il nome dal famoso locale parigino. Si tratta della pellicola di John Huston che racconta la vita del pittore francese Henri Toulouse-Lautrec, una vita resa difficile dalla malattia ossea che si porta dietro sin dall’infanzia, dal suo brutto carattere e dalla solitudine che ne consegue. Solo la sua passione per l’arte gli dà la forza di andare avanti. Huston ricevette il Leone d’Argento al Festival di Venezia per il suo lavoro. Altri riconoscimenti sono l’Oscar per la miglior scenografia e i migliori costumi e il Golden Globe a Colette Marchard per il miglior debutto. Arte cinematografia Pollock film

Arte cinematografia Pollock film
2. Bande à part (1964)

I lavativi Arthur e Franz, che passano il tempo girovagando per le strade di Parigi, progettano una rapina alla villa appartenente alla zia di Odille, una loro amica. Scena memorabile del capolavoro di Jean-Luc Godard è quella della corsa attraverso le sale del Louvre effettuata dai tre protagonisti per cercare di battere il record della visita del museo di un turista americano che ammonta a 9 minuti e 45 secondi.

Arte cinematografia Pollock film
3. La migliore offerta (2013)

Il film di Giuseppe Tornatore è la singolare storia d’amore tra un vecchio e burbero battitore d’aste ed una ragazza agorafobica che gli chiede la valutazione delle opere d’arte custodite nella villa dei suoi defunti genitori. Tensione e ossessione aleggiano in questa pellicola magnificamente interpretata da Geoffrey Rush, qui un uomo schivo che, prima di incontrare la protagonista femminile, ha condotto una vita sentimentale unicamente con le donne ritratte nei dipinti che custodisce gelosamente in una stanza blindata all’interno della sua dimora.

Arte cinematografia Pollock film
4. The Dreamers – I sognatori (2003)

Bernardo Bertolucci cita Bande à part (ma anche altre pellicole) con questo film ambientato a Parigi nel 1968, l’anno del moto studentesco noto come Maggio francese. Quando Matthew, studente americano in trasferta nella capitale della Francia, conosce i gemelli Isabelle e Théo, scopre di avere in comune con loro la passione per il cinema, tanto che, tra le altre cose, decidono di provare a battere il record menzionato dal film di Godard, addirittura riuscendo nell’impresa. Il film è famoso anche per la scena in cui la bella Eva Green (Isabelle) si agghinda in modo da assomigliare alla Venere di Milo.

Arte cinematografia Pollock film
6. Pollock (2000)

Dal volume Pollock: an American Saga di Steven Neifeh e Gregory White Smith, Ed Herris realizza il suo primo film da regista, di cui ne è anche produttore e interprete principale. Il film è la biografia dell’artista Jackson Pollock, dagli esordi della sua carriera pittorica fino alla morte in un incidente d’auto. Marcia Gay Harden interpreta Lee Krasner, pittrice nonché moglie di Pollock, nel ruolo che le valse l’Oscar.

 

 

 

Arte cinematografia Pollock film

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Pixelinea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui